L'omeopatia può curare l'acne?

Buongiorno dottore, volevo chiedere se è possibile curare l'acne con l'omeopatia ottenendo risultati soddisfacenti, senza ricorrere all'assunzione della pillola o di antibiotici per lunghi periodi. La paziente è mia figlia che ha 21 anni e si rifiuta di andare da ulteriori dermatologi perché le varie cure seguite fino ad oggi non hanno prodotto risultati soddisfacenti.

Risposta

Buongiorno,
la cura dell'acne spesso è insoddisfacente poiché le sue cause sono multifattoriali e non ancora chiarite del tutto.

Guarire dall'acne richiede tempo (anche anni) e terapie costanti, non si può pensare di curarla con 3 mesi di antibiotico. Tua figlia dovrebbe sottoporsi a visite regolari per adeguare ogni volta il trattamento alla fase clinica in cui si trova. Spesso, sussistono dei fattori aggravanti come squilibri ormonali o altro, quindi le cose si complicano ulteriormente.

Bisogna avere fiducia del proprio dermatologo ed evitare di saltare da un ambulatorio all'altro.

Per quanto mi riguarda, non mi occupo di omeopatia quindi non ho esperienze in tale tipologia di trattamenti.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Ugolini Medico Chirurgo
Dr. Marco Ugolini
dermatologo