Sono collegate artrite reumatoide e lacrimazione?

Da 3 anni assumo Plaquenil per una forma di artrite reumatoide. È possibile che questo mi abbia causato dei problemi di lacrimazione agli occhi?

Risposta

I problemi di lacrimazione purtroppo li provoca l'artrite reumatoide.

Il Plaquenil può invece provocare danni alla retina, per cui è importante per te effettuare dei controlli periodici del fundus oculi.

L'occhio merita un'attenzione ed una cura particolare, ma sarebbe necessario visitarlo per poter dare suggerimenti efficaci. L'unico consiglio che mi sento di dare a distanza è l'assunzione di prodotti a base di curcuma, 1 compressa ogni 12 ore per i primi 10 giorni, poi, a seguire 1 compressa al dì in terapia prolungata.

La curcuma è una sostanza naturale, un fito-nutraceutico, potente antinfiammatorio ed antiossidante.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Maurizio Antonio Quattrocchi Medico Chirurgo
Dr. Maurizio Antonio Quattrocchi
oculista