Cosa fare in caso di valori bassi di vitamina B12 ferro e ferritina?

Il mio livello di vitamina B12 è 113 pg/ml ferro 37 mg/dl ferritina 6 mg/ml VES dopo 1 ora 19 mm: posso sapere come ristabilire i miei valori? Quali integratori ed alimentazione? Grazie, preciso che soffro di debolezza, dolori muscolari, sonnolenza, mal di testa, sono sintomi correlati alle mie carenze?

Risposta

Quanti anni hai? Posso constatare che i livelli sono alquanto bassi, devi eseguire anche l'esame dell'acido folico, rame, emocromo e trasferrina, in modo da capire se trattasi di un'anemia sideropenica o perniciosa.

I tuoi sintomi, qualora avessi un'emoglobina inferiore a 11, sono riconducibili all'anemia e/o malassorbimento vitaminico.

Parlane con il tuo medico di fiducia.

Condividi
Risposta a cura di
Rita Meloni Nutrizionista
Rita Meloni
nutrizionista