Perché si imita un genitore?

Mi rivolgo ad uno psicologo in quanto vorrei capire perché mio padre di 82 anni, si è identificato in tutto con suo padre deceduto ormai da vent'anni. E' un problema di demenza senile cercare di avere una personalità uguale a quella del proprio genitore? Mi spiego meglio: dalle più semplici azioni come mangiare, vestirsi e parlare, fino a trascorrere il tempo libero nello stesso modo in cui lo trascorreva il padre; che significato ha un eccessivo attaccamento ad un genitore e la sua imitazione praticamente in tutto o quasi.

Risposta

Gentile Utente, difficile dare una spiegazione esaustiva a distanza e senza una valutazione diretta del caso, ma se a tuo padre è stata diagnosticata una demenza senile, è probabile che il processo di "imitazione/identificazione" sia correlato a questa patologia degenerativa del sistema nervoso.

Cordiali saluti.

Condividi
Risposta a cura di
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo
Dott. Giuseppe Del Signore
psicologo