Che differenza c'è tra il disturbo bipolare e il disturbo ossessivo?

Buongiorno, in un vostro articolo leggevo che il disturbo bipolare è una patologia mentale, come il disturbo ossessivo. Vuol dire che ha gli stessi sintomi?

Risposta

Sono due disturbi completamente diversi. Il disturbo ossessivo è un vero disturbo psichico, caratterizzato dalla presenza intrusiva di pensieri "parassiti" che spesso generano comportamenti ritualizzati.

Il disturbo bipolare è un disturbo psichico nella sintomatologia (alternanza di fasi depressive e di fasi euforiche), ma di natura genetica, il che comporta la necessità di terapie farmacologiche continuative (come avviene per il diabete o l'ipertensione).
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Tornesello Medico Chirurgo
Dr. Francesco Tornesello
psichiatra