Quali sono le cause e quali i rimedi della diarrea del viaggiatore?

Buongiorno, sto programmando le vacanze e già lo so: in viaggio farò i conti con la diarrea. Negli ultimi anni, quando mi sposto e vado lontano da casa, il mio intestino smette di funzionare bene. Quali possono essere le cause e, soprattutto, cosa posso fare per tornare a godermi i giorni di relax, senza intoppi?

Risposta

Cara signora,
il tuo disturbo è più frequente di quanto immagini. Sono molte le persone che patiscono, a livello intestinale, problemi di vario tipo.

Che si tratti di stitichezza o di diarrea, non è infrequente imbattersi in episodi spiacevoli, mentre si trascorrono alcuni giorni fuori casa. Mi chiedi quali siano le cause. La risposta è articolata: ciò è dovuto, infatti, ad una serie di fattori.

Il jet-leg, il cambio di abitudini, il doversi adattare ad un nuovo ambiente ma, soprattutto, ad un’alimentazione diversa, sottopongono l’intestino ad un notevole “stress”.

Incorrere in episodi diarroici, come nel tuo caso, non vuol dire necessariamente essere entrati in contatto con un batterio o un agente patogeno, ma aver ingerito cibi e alimenti nuovi per l’intestino, ovvero sostanze che possono comunque irritarlo.

Specie quando si viaggia verso Paesi esotici, che concepiscono una cucina ricca di spezie, salse e cibi fritti, è molto comune sviluppare disturbi intestinali; sbalzi di temperatura, acqua ghiacciata (e/o contaminata), poi, fanno il resto.

Certamente non ci si può far rovinare il viaggio da spiacevoli e imbarazzanti momenti: come uscirne? La risposta è molto semplice: ricordati, preparando la valigia, di portare con te dei fermenti lattici (mi raccomando, non quelli da conservare in frigo) per riequilibrare la flora intestinale

Meglio ancora: opta per dei fermenti arricchiti con vitamine e zinco, preziosissimi per la salute e soprattutto in estate, quando il calo di questi elementi diventa più ingente.

Inizia ad assumere i fermenti da una settimana prima del viaggio, per preparare al meglio il tuo intestino, e prosegui per tutta la durata della vacanza: in questo modo, potrai dire addio ai tuoi problemi intestinali.

Non dimenticare, poi, di idratarti sempre correttamente, in modo da evitare le complicazioni che la diarrea può causare.

Buon viaggio
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Rossella Balducci Medico Chirurgo
Dr.ssa Rossella Balducci
medico generale