Qual è la dieta consigliata in caso di colecistite calcolosa?

Soffro di colecistite calcolosa e vorrei sapere qual è il regime alimentare consigliato nel mio caso.

Risposta

Se soffri di calcoli della colecisti o di calcoli biliari, occorre che tu riduca il tuo peso corporeo fino al peso ideale e cercare di mantenerlo (l’obesità e l’eccesso di calorie causano una bile sovrasatura di colesterolo con conseguente aumento di calcoli).

Ti consiglio di aumentare la quota di proteine e ridurre la quota di grassi e di zuccheri. Inoltre, devi aumentare la quota di fibre (vegetali, frutta, crusca, cereali integrali): è stato dimostrato, ad esempio, che la crusca riduce la concentrazione di colesterolo (che è un componente primario dei calcoli) nella bile.

Evita i pasti copiosi e ricchi di grassi in genere (pericolo di colica): è opportuno frazionare la razione calorica in più pasti (almeno 5 al giorno). La calcolosi è più frequente nei pazienti che fanno un numero di pasti ridotto.

Sono assolutamente vietati i superalcolici. Puoi invece assumere vino e birra in quantità moderata (1-2 bicchieri al dì).

Devi inoltre abolire le uova (puoi mangiare solo l’albume), in quanto, esercitando una marcata azione colecistocinetica (cioè stimolano la colecisti a contrarsi), aumentano il rischio di coliche epatiche.

Come condimenti, usare sempre gli oli ricchi di grassi monoinsaturi (olio d'oliva, meglio se crudo), mentre devi drasticamente ridurre gli oli ricchi di grassi polinsaturi (olio di semi di soia, di mais, di girasole, margarina vegetale) perché un loro uso eccessivo favorisce la calcolosi biliare.
Condividi
Risposta a cura di
Arduino Fazioli Dietista
Arduino Fazioli
dietologo