Come rafforzare le difese immunitarie basse?

"Salve, ho un bambino di 2 anni che all'età di un mese e mezzo ha contratto la varicella dalla sorella di 5 anni. All'epoca del fatto gli è stato somministrato subito un antivirale dal medico. Da quel momento in poi, in concomitanza di un abbassamento delle sue difese immunitarie, si manifestano episodi di arrossamento cutaneo localizzati intorno all'orecchio, sulla spalla e sulla guancia. Esiste la possibilità di effettuare esami per capire di cosa si tratti? E' possibile effettuare delle terapie finalizzate al rafforzamento delle sue difese immunitarie? Quali possono essere le implicazioni nel corso del tempo? Grazie"

Carissimo senza una visita dermatologica, da effettuarsi nel momento in cui le manifestazioni cutanee sono in fase acuta, non è possibile ipotizzare una diagnosi precisa per le difese immunitarie basse.

Potrebbe trattarsi di una dermatite atopica vista l'età . Per rafforzare le difese immunitarie esistono diversi preparati, somministrabili anche in età pediatrica, che vanno assunti per periodi piuttosto lunghi a seconda delle esigenze del caso.

Ti saluto

Hai trovato questa risposta utile:

Ho ancora dubbi

*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti. Leggi il disclaimer

Risposte simili