Quali sono i sintomi dell'asma da esercizio fisico nei bambini?

"Come posso capire se mio figlio è asmatico? Quali sono i sintomi a cui devo fare particolare attenzione quando fa esercizio fisico?"

Devi osservare attentamente il bambino ed è necessario non sottovalutare la sua eventuale tendenza a fermarsi per l’insorgenza di difficoltà respiratoria o di tosse secca durante l’esecuzione dell’attività fisica, ma anche durante il pianto o, se il bambino è più grande, quando ride. Pertanto, in generale i genitori e gli insegnanti non devono considerare il bambino con una attitudine “sedentaria” per la sua tendenza a non seguire i compagni nelle attività fisiche più impegnative. È, invece, necessario che il bambino venga adeguatamente curato e posto nella condizione di poter fare tutto ciò che fanno i coetanei per l’influenza positiva del movimento sull'apparato respiratorio, oltre che sull'organismo in generale. A questo proposito si deve ricordare che l’asma da esercizio fisico interessa oltre l’80% dei bambini asmatici e che anche nei soggetti con asma lieve viene consigliato un trattamento di fondo quando si associ la presenza di difficoltà respiratoria indotta dall'esercizio fisico.

Risposta a cura di:
*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti.
Leggi il disclaimer

Altre risposte di questo specialista:

Vedi tutte le risposte
Risposte simili