Come si cura la dispnea?

Sono un ragazzo di 25 anni, 170 cm, 100 kg, da sempre affetto da allergia a pollini, graminacee, polveri e acari che per anni mi ha provocato rinite, pruriti, congiuntivite. Cinque mesi fa, ho cominciato ad accusare sintomi di dispnea inspiratoria a riposo, sensazioni di non assumere aria a sufficienza e mi sono rivolto ad uno pneumologo. Dopo aver effettuato i test allergologici, le radiografie del torace e dei seni nasali e paranasali e i vari test del respiro, ha riscontrato un residuo al polmone alla base destra di una polmonite avuta 6 mesi fa che ho curato con antibiotico. Da allora, dopo questa polmonite, sono sempre a corto di respiro, congestione nasale, mal di testa molto frequenti, disagio personale, ansia di scendere in strada, paura di affrontare la vita al di fuori della mia abitazione. Alla luce di questo, un mese fa, dopo una visita con il primario, sono stata ricoverato per accertamenti dove ho eseguito broncoscopia, gastroscopia, raggi, test allergici, svariati esami al cuore e sono stato dimesso con la diagnosi di gastrite cronica, residui di polmonite con cura antibiotica, allergia (graminacee, acari, ulivo), con cura di Aerius e Aliflus che ho assunto fino ad oggi. Sottoposto a spirometria e visita che hanno evidenziato condizioni buone. Da 4 giorni, di nuovo dispnea. Stessi sintomi di sempre e conseguente condizione di assoluto disagio. Le sto pensando tutte: versamento pleurico, pleurite, versamento pericardico, pneumotorace, tuttavia, non ho altri sintomi, la dispnea non aumenta con lo sforzo, la pressione è normale per i miei standard (110-70). Si tratta esclusivamente di dispnea inspiratoria, niente fischi, niente rantoli. Dopo tutto questo papiro, avete qualche indicazione da darmi?

Risposta

Tutti gli accertamenti eseguiti dovrebbero consentire di escludere patologie pleuro-pericardiche. Potrebbe trattarsi di iperreattività bronchiale, di sindrome rino-bronchiale o di sindrome ansiosa.

Consiglio l'esecuzione di un test di broncoreattività con Metacolina
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo