Cos'è il disturbo neuro-vegetativo dell'apparato genitale riproduttivo?

Il mio osteopata mi ha detto che ho un disturbo neuro vegetativo dell'apparato genitale riproduttivo cda. Cosa fare?

Risposta

Buonasera,
la domanda si presenta complessa, ma cercherò di darti delle informazioni esaustive.

Prima di tutto, ti esorto a chiedere delucidazioni al tuo osteopata, normalmente, siamo ben lieti di spiegare nel dettaglio, anche se non sempre facile, la condizione dei nostri pazienti; questo è importante perchè, rendendoli consapevoli li mettiamo nella condizione di amplificare l'aiuto che cerchiamo di dare noi con le nostre terapie, se un paziente è consapevole, è anche in grado di ricercare la propria salute.

Il sistema neurovegetativo è una componente del nostro sistema nervoso, per l'esattezza quella che si occupa di regolare tutte le nostre funzioni vitali o viscerali in genere (digestione, funzione epatica, renale), anche quelle legate al sistema urogenitale o riproduttivo: in sostanza, funzioni che non regoliamo noi con la nostra volontà ma che si autoregolano. Il problema è che noi, con i nostri comportamenti, possiamo condizionarle in modo positivo o negativo: lo stile di vita, quindi fumo, alcool, alimentazione, attività fisica e tutto ciò che condizioni il nostro umore o meglio il nostro grado di stress, portandoci dall'eustress, forma positiva che ci aiuta a superare le difficoltà giornaliere, verso il distress, forma negativa che condiziona il sistema in questione in modo negativo.

Siamo dunque malati? Direi di no, a meno che non ci siano patologie note, non lo siamo, siamo però in preda ad un'alterazione del normale funzionamento, che nel tempo, può portare a disturbi più o meno fastidiosi.

Permettimi di sottolineare che questa è una risposta che vuole darti un aiuto a comprendere meglio, ma che non può spingersi oltre, non avendo consapevolezza del tuo caso clinico, della tua condizione e della tua clinica. Sono sicuro che sono aspetti che saprà spiegare ed affrontare nel migliore dei modi il collega che ti ha in cura.

Ti saluto e ti auguro buona salute
Condividi
Risposta a cura di
Daniele Dessì Osteopata
Daniele Dessì
osteopata