Cosa prevede la riabilitazione dopo un intervento al legamento crociato anteriore?

Devo sottopormi ad un intervento al legamento crociato anteriore. Cosa prevede la riabilitazione post-operatoria?

Risposta

La fisioterapia inizia subito dopo la dimissione, perché l’articolazione ha bisogno di ricominciare subito un carico e gioco muscolare normali e la cicatrizzazione deve essere stimolata per completare la sua maturazione che dura circa 6 mesi.

Le stampelle andrebbero di norma abbandonate dopo 1-2 settimane e la ginocchiera circa 2-4 settimane dopo, quando la muscolatura avrà ripreso a controllare bene il movimento.

Dopo 2-3 mesi, si può tornare a correre, nuotare e andare in bicicletta. Il programma di rinforzo muscolare deve riportare la forza nell’arto operato molto vicina a quella dell’arto sano nel giro di 4 mesi. Al quarto o quinto mese, si possono iniziare gli allenamenti e con gradualità anche movimenti di torsione.

La completa ripresa dell’attività agonistica è concessa alla fine del sesto o ottavo mese, a seconda della tecnica chirurgica utilizzata.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale