Cosa potrebbe aver provocato un'emorragia in una donna dopo un rapporto sessuale?

Salve, 2 giorni fa ho avuto il mio primo rapporto sessuale. In seguito, ho avuto delle perdite, inizialmente leggere, che poi si sono trasformate in una vera e propria emorragia. Sono a conoscenza che in seguito alla rottura dell`imene è normale perdere un po' di sangue, ma non in maniera eccessiva come mi è successo. Sono andata all'ospedale dove mi hanno inserito all'intero della vagina una garza di Tabotamp e mi hanno detto che l'avrei dovuta togliere il giorno dopo, ma il giorno successivo, appena ho tentato di sfilarla, mi è iniziato ad uscire tanto sangue. Durante gli ultimi mesi, al tatto sento una specie di massa disomogenea in profondità della vagina e sono molto preoccupata. Il sangue mi sembra proveniente dalla profondità della vagina. Secondo voi, di cosa si potrebbe trattare?

Risposta

Prima di tamponarti, non hanno provato a guardare dentro con uno speculum (strumento fatto a becco d'oca, di varie misure, quindi adatto anche ad una giovane come penso sia tu)? Chiedo questo perché il sanguinamento potrebbe dipendere da una lesione del fondo della vagina (detto fornice vaginale) e non solamente dall'imene.

Per il resto, quelle sensazioni che hai in fondo alla vagina sono cosa normale: è la cervice uterina, cioè quella parte di utero che si affaccia in vagina.

In bocca al lupo
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale