Se in gravidanza si scopre di avere l'epatite, cosa rischia il bambino?

Buongiorno dottori, sono alla 25esima settimana di gravidanza e tutto procede bene. Ieri nell'agenda della gravidanza, ho letto che alla 34esima settimana bisogna fare gratuitamente il test per le epatiti. Non ho mai fatto questo test. Si può stare bene senza sintomi per 6 anni (ultimo partner e ultimo tatuaggio)? A inizio gravidanza le transaminasi erano perfette e pure l'emocromo ogni mese. Qualora fossi positiva il bimbo cosa rischia?

Risposta

Non chiamiamoci addosso le disgrazie! Questa raccomandazione è rivolta in modo particolare per quanto riguarda le epatiti B e C, a "soggetti a rischio": quindi ad immunodepressi o a utilizzatori di sangue potenzialmente infetto. Se negli esami iniziali l'epatite era negativa, è molto difficile che tu possa esserti infettatata in gravidanza. Comunque, se ciò si verificasse, sicuramente è una situazione di pericolo sia per la gestante che il nascituro, il che comporta una serie di interventi terapeutici da farsi in ambiente ospedaliero.

Cordiali saluti ed in bocca al lupo per il parto

Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale