Cosa significa "atipie cellulari e flogosi cronica" in un nodulo alla corda vocale?

Mi è stato diagnosticato un nodulo alla corda vocale destra. Dopo aver effettuato un esame istologico, i risultati che ho avuto hanno messo in evidenza la presenza di un frammento di mucosa a rivestimento epiteliale di tipo pavimentoso e, inoltre, hanno riscontrato focali atipie cellulari di grado moderato, associate ad una flogosi cronica attiva. Le atipie cellulari mostrano in sottomucosa alcune strutture vascolari ectasiche. Cosa significa?

Risposta

Posso capire la tua preoccupazione e la difficoltà nel comprendere pienamente il referto dell'esame istologico.

La mucosa di rivestimento delle corde vocali è infiammata e ci sono alcune cellule in fase di mutazione verso l'aspetto tumorale, anche se sono poco evolute.

Tieni al meglio la condizione sotto controllo con l'aiuto di un otorinolaringoiatra di fiducia e, mi raccomando, evita di fumare.

Se soffri di reflusso gastroesofageo, tienilo sotto controllo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Castellazzi Medico Chirurgo
Dr. Marco Castellazzi
medico esteticomedico generale