Quali documenti servono per far richiesta di esenzione dal lavoro notturno?

Buongiorno, ho 52 anni con patologia "invalidante" fattore V di Leiden omozigota conclamato, ho il prelievo di sangue tao obbligatorio per tutta la vita, uso il Sintrom come anticoagulante, il valore inr del tao è buono se effettuato con lavoro solo diurno, mentre è sballato (sotto il 2) se a breve dal prelievo tao ho fatto la notte che è per me un disagio psicofisico, oltre che faticoso, lavoro in autogrill. Devo chiedere l'esenzione dal lavoro notturno. È d'accordo anche il sindacato interno che la considera patologia invalidante ed il mio direttore autogrill che non vuole rischi per la mia salute, vista la mia patologia. Ci vuole poi una notifica dal mio medico di base che certifichi la mia patologia che poi sarà inviata al medico del mio posto di lavoro, il quale deve prenderne atto per l'esenzione. Nel 2009, ho avuto una tromboembolia con versamento pleurico fortunatamente isolata, ma con possibile recidiva. Vorrei sapere che documenti portare al mio medico e poi successivamente al medico del lavoro, grazie mille per una risposta.

Risposta

Buongiorno,
è sufficiente che porti al collega di medicina del lavoro tutta la documentazione relativa al tuo stato di salute e tutte le visite specialistiche effettuate, con relative diagnosi dei tuoi problemi. Sarà poi lo specialista in medicina del lavoro a valutare nel caso specifico l'eventuale astensione dal turno notturno.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Stefano Vignali Medico Chirurgo
Dr. Stefano Vignali
agopuntoremedico del lavoro