Come si cura la labirintite?

Soffro di labirintite. Come posso curarla?

Risposta

La labirintite è un'infiammazione del labirinto, cioè dei canali circolari dell'orecchio interno, causata da batteri o infezioni virali.

I sintomi sono principalmente legati alla perdita di equilibrio causata dalla modifica del liquido all'interno dei canali auricolari (che serve a far percepire al cervello la posizione del corpo nello spazio), acufeni e calo dell'udito.

In alcuni casi, quando le vertigini sono molto forti, ci possono anche essere nausea e vomito.

La terapia farmacologica consiste nell'uso di farmaci per controllare nausea e vomito, antistaminici e farmaci ipnotici e ansiolitici.

Per l'infezione, la terapia è a base di antibiotici o antivirali.

La terapia chirurgica invece ha lo scopo di rimediare i danni permanenti all'orecchio interno: timpanoplastica e mastoidectomia (asportazione del tessuto osseo infetto del mastoide che si trova dietro l`attaccatura del padiglione auricolare).
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale