Qual è la causa di valori elevati dell'esterasi leucocitaria?

"Sono un uomo di 35 anni. Ho recentemente fatto delle analisi e i valori sono tutti normali, ad eccezione dell'esterasi leucocitaria che è pari a 75 (intervallo 0 - 20). Leggendo su internet ho letto che potrebbe essere una cistite; in effetti, percepisco una necessità di andare in bagno un po' più spesso, soprattutto dopo i pasti. Per il resto non ho percepito altri sintomi. A cosa pensa sia dovuto? Grazie."

Il test dell'esterasi leucocitaria è un test sulle urine cui si ricorre per la ricerca di globuli bianchi (leucociti) ed altre alterazioni associate ad un'infezione delle vie urinarie. Il test è utile nella distinzione tra una batteriuria asintomatica ed un'infezione delle vie urinarie (IVU) che, in certe condizioni, può risultare  difficile.
La presenza di globuli bianchi nelle urine in genere indica un'infezione ad un qualche livello del tratto urinario (uretra, vescica urinaria, pelvi renale o rene).
Il test dell'esterasi leucocitaria rileva la presenza di esterasi, un enzima rilasciato dai leucociti. L'esterasi ha la funzione di degradare le proteine che fanno da supporto alla matrice connettivale. 
La positività per l'esterasi leucocitaria si associa alla presenza di leucociti nei fluidi corporei. 
L'associazione del test per l'esterasi leucocitaria con il test dei nitriti urinari fornisce uno screening eccellente per identificare la presenza di un'infezione delle vie urinarie (IVU). 
L'esame di riferimento per la verifica della presenza di leucociti è la ricerca microscopica degli stessi, ma è stato dimostrato che il test dell'esterasi leucocitaria presenta una buona correlazione con la presenza di più di 10-20 globuli bianchi/mm3. Per questo, la valutazione dell'esterasi leucocitaria urinaria si è dimostrata un test decisamente pratico, semplice, veloce ed economico.

Risposta a cura di:
Dr. Daniele Porru
Dr. Daniele Porru
Urologo Pavia
*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti.
Leggi il disclaimer

Altre risposte di questo specialista:

Vedi tutte le risposte