Quali sono le cause della fibrillazione?

Mio padre, in tempo di guerra, si ammalò di sifilide. Fu curato. A mio figlio, che adesso ha 25 anni, è venuta una fibrillazione; ci può essere una relazione con la malattia di mio padre che è deceduto 25 anni fa?

Risposta

La fibrillazione atriale è una condizione di incoordinata contrazione del miocardio atriale, a causa della mancata regolarità di funzionamento del pacemaker fisiologico del cuore, il nodo senoatriale: ne risulta un ritmo cardiaco irregolare, continuamente mutevole per frequenza, spesso esitante in tachicardia.

È la più frequente causa di aritmie cardiache; la frequenza aumenta con l'aumentare dell'età e con la presenza di altre patologie, soprattutto cardiovascolari.

Fra le possibili cause:
Scarterei una relazione fra la malattia di tuo padre e la fibrillazione di tuo figlio: considerata l'età del paziente, indagherei la funzionalità tiroidea, il quadro elettrolitico e lo sottoporrei ad un esame ecocardiografico e a controlli serrati della pressione arteriosa.

È anche possibile che si tratti, proprio in considerazione dell'età, di un episodio di cosiddetta fibrillazione atriale isolata, cioè senza patologie cardiache vere e proprie in atto.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Claudio Valerio  Santini Medico Chirurgo
Dr. Claudio Valerio Santini
cardiologo