Come si cura la fistola?

Ho una fistola sacro-coccigea che ogni tanto si infiamma e mi da dolore, c'è qualche rimedio efficace? Ho sentito parlare del prodotto hepar sulphur 30. Mi può dare delucidazioni a riguardo? Vorrei evitare l'intervento chirurgico, ho bisogno di una cura efficace.

Risposta

Buongiorno. Ti consiglio vivamente una visita chirurgica. La valutazione di intraprendere una terapia medica piuttosto che l'intervento dipende dalla valutazione oggettiva della fistola, nonché da una eventuale diagnostica radiologica per valutarne estensione e profondità.

Va considerato poi che le infiammazioni ricorrenti determinano quadri sempre più gravi nei confronti dei quali solo la chirurgia può porre rimedio.

Un saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Graziano Pernazza Medico Chirurgo
Dr. Graziano Pernazza
chirurgo generale