È normale una flessibilità tra sterno e costole dopo un trauma?

Salve, siccome 10 giorni fa ho subito un trauma alle costole, vorrei capire se è normale che quando sono a letto in posizione sul fianco, tutto il lato delle costole che sta da sotto, mi sembra che tenda ad uscire di più verso l'esterno rispetto al lato che sta da sopra (cioè quello non sottoposto a pressione) e nel momento in cui mi metto dritto, torna a livello con l'altro lato. È come se ci fosse un movimento tra lo sterno e le costole. Questo movimento lo noto in petto tra lo sterno e le costole. È normale questa flessibilità? Vi ringrazio per l'attenzione.

Risposta

Buongiorno,
da quello che scrivi, ipotizzo che la sensazione che descrivi sia da imputare ad una rigidità causata da disfunzioni costo-vertebrali.
Ti consiglio di far valutare la situazione da un osteopata di comprovata esperienza.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Riccardo Lunardi Osteopata
Riccardo Lunardi
osteopata