Che cosa significa "formazione iperecogena verosimilmente calcificata"?

Gentile dottore, sono preoccupato perchè qualche mese fa ho fatto un'ecografia alla milza e nel referto vi è scritto: "a carico della stessa milza al terzo medio-superiore risulta una grossa formazione iperecogena verosimilmente calcificata di circa 2 cm. Con le caratteristiche dell'ematoma calcificato in esiti di progresso fatto traumatico o in seconda ipotesi anche di angioma". Che cosa significa?

Risposta

Buongiorno,

la milza è sovente sede di traumi, talora di entità tale da condurre immediatamente il paziente all'intervento chirurgico, altre volte meno gravi, tanto da poter passare inosservati e da non causare sintomatologia d'allarme.

Esistono però anche patologie diverse che sono diagnosticate come masse, su cui l'ecografia pone diagnosi presuntiva in base al tipo di immagine. Nel tuo caso, sarebbe opportuno eseguire ulteriori indagini per escludere un'indicazione all'asportazione. Ti consiglio pertanto di rivolgerti, a tua scelta, a uno specialista in chirurgia epatobiliare, che potrà completare il trattamento del tuo caso.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marcello Maestri Medico Chirurgo
Dr. Marcello Maestri
chirurgo epatobiliarechirurgo generale