Cosa fare in caso di formicolio e frequenza cardiaca elevata?

Buonasera, ho avuto per una settimana degli episodi di formicolio agli arti superiori e inferiori e a volte anche al volto. Sono cominciati una mattina a un'ora dalla colazione. Inizialmente, ho pensato a problemi legati alla pressione, ma a parte la frequenza cardiaca abbastanza alta (tra 90 e 115) i valori della pressione arteriosa si attestavano sui 120/130 su 70/80. In quel periodo, avevo però anche qualche disturbo gastrointestinale, per cui ho pensato anche ad un virus. Il formicolio si presenta dapprima leggero, partendo da mani e piedi ed estendendosi poi a tutti gli arti, a volte anche con lieve giramento di testa e quasi sempre con frequenza cardiaca elevata. Dopo 10 giorni, sono quasi completamente spariti, apparendo solo sporadicamente e superficialmente. Ho parlato con il medico di base che, dopo aver rilevato la normalità della pressione, ha consigliato di effettuare una visita neurologica, cosa che provvederò a fare la settimana prossima; è il caso anche di andare a verificare lo stato della circolazione sanguigna?

Risposta

Gentilissimo,
condivido totalmente il consiglio del tuo medico di famiglia. In questi casi, ove la sintomatologia è borderline, un accurato esame neurologico ci dà molte informazioni utili a dirimere i tuoi problemi.

Sicuramente, il collega neurologo indagherà sulla colonna cervicale e ti chiederà qualcosa in merito allo stress. Stress lavoro correlato? Farei anche un monitoraggio della pressione arteriosa

Ti auguro una splendida giornata
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Aniello Cusati Medico Chirurgo
Dr. Aniello Cusati
fisiatraSpecialista in igiene e medicina preventiva