Chi soffre di diabete può consumare il gelato?

Buongiorno, soffro di diabete e, con l'arrivo dell'estate, mi chiedevo come dovessi comportarmi con il consumo del gelato. Si può mangiare tranquillamente? Se sì, è meglio il gelato fresco o quello confezionato? Infine, mi chiedevo se dovessi prediligere alcuni gusti piuttosto di altri.

Risposta

Buongiorno,

Seppur da consumarsi rigorosamente con moderazione, anche per il diabetico è possibile mangiare del gelato purchè si tratti di un prodotto dolcificato esclusivamente con fruttosio (come il gelato alla frutta), e non contenente lattosio ed altri zuccheri.

Si consiglia di consumarlo come pasto unico in associazione ad altri alimenti come dei prodotti integrali, ma non come merenda lontano dai pasti, perché lo zucchero assunto a digiuno causa un aumento improvviso dei livelli di glicemia.

Sicuramente sono ottimi i prodotti artigianali. Molte gelaterie si sono infatti organizzate contemplando anche le esigenze del diabetico producendo gelati dolcificati con la stevia.

Circa il gelato confezionato, molti grossi produttori hanno adeguato le varie produzioni alle sempre maggiori richieste della clientela producendo gelati senza zuccheri.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Valentina Fratoni Nutrizionista
Valentina Fratoni
nutrizionista