Cosa fare in caso di cambiamenti d'umore?

Mi capita spesso di alternare momenti di gioia a periodi di profonda tristezza e questo mi crea dei problemi nei rapporti con le altre persone, perchè spesso non riesco a controllarmi. Cosa posso fare?

Risposta

L'alternanza di stati umorali contrastanti e poco equilibrati viene definita bipolarismo.

La prima cosa da fare, dopo aver escluso eventuali cause organiche, è rivolgersi ad un analista per cominciare un percorso che ti aiuterà a capire i motivi di queste altalene; spesso, la base psichica di questi stati è data dalla relazione con un trauma interno: a volte, ci troviamo troppo vicini alla ferita e stiamo male, altre volte riusciamo ad allontanarcene e stiamo meglio.
Condividi
Risposta a cura di
Simone Nifosi Psicologo
Simone Nifosi
psicologopsicoterapeuta