Dopo quanto da un intervento di cataratta si può riprendere il collirio per curare il glaucoma?

Da tempo, soffro di glaucoma che curo con un collirio che serve ad abbassare la pressione dell'occhio; da 3 settimane, ho subito un intervento di cataratta e, avendo nel frattempo sospeso il collirio, volevo sapere dopo quanto tempo posso iniziare a riprenderlo.

Risposta

Gentile paziente,
come il tuo oculista ti avrà spiegato, l'intervento di cataratta comporta, solitamente, un abbassamento della tensione endooculare anche di 4 mmhg. Non è pertanto inusuale che dopo tale intervento si possa sospendere, o comunque ridurre, l'uso dei colliri ipotonizzanti.

Naturalmente però, va valutato l'andamento della tensione endooculare nel postoperatorio. Sarà pertanto il tuo oculista che prenderà la decisione nel corso dei prossimi controlli.

Nel frattempo, segui le terapie come prescritte.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimo Petrilli Medico Chirurgo
Dr. Massimo Petrilli
oculista