Esistono altre soluzione per l'intervento alla safena?

Ho 51 anni e sono in sovrappeso; ho tolto la safena destra 10 anni fa, ora mi hanno riscontrato piccole ischemie celebrali e una piccola insofferenza cardiaca. Dalle analisi, risultano colesterolo alto e globuli bianchi alti, perché da 1 mese mi si gonfiano le caviglie e faccio fatica a camminare? Il doppler venoso dice che devo farmi togliere la safena e altre vene, ma preferirei non farlo. Quali altri soluzioni ci sono?

Risposta

Buonasera,
avendo asportato la safena destra, reputo che il problema sia a sinistra.

Considerando gli episodi ischemici cardiaci ed il sovrappeso, credo che tu abbia bisogno di un'attenta valutazione anestesiologica. Considera che oggi l'intervento sulla safena viene eseguito con il laser in anestesia locale

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Blandamura Medico Chirurgo
Dr. Marco Blandamura
angiologochirurgo vascolare