Per la cura del morbo di Alzheimer, il Bromazepam e il Talofen sono efficaci?

Mio padre soffre del morbo di Alzheimer, e il suo medico gli ha prescritto Bromazepam e Talofen: sono efficaci nel suo caso?

Risposta

Il Bromazepam è una benzodiazepina, farmaco sedativo ed ipnoinducente, che favorisce cioè il sonno, mentre il Talofen è un tranquillante maggiore. Nessuno dei due ha attività sulla progressione del morbo di Alzheimer e di fatto non hanno in esso una precisa indicazione. Possono talora essere utilizzati con profitto nel controllo di alcuni sintomi, come agitazione e insonnia, che si presentano in alcune fasi della malattia.

Importante è la valutazione, ripetuta da parte del medico insieme a chi dà assistenza al malato, degli effetti dei farmaci: spesso, è necessario rivedere i dosaggi o addirittura optare per la sospensione se i risultati non sono quelli voluti o se prevalgono gli effetti collaterali, quali eccessiva sedazione, agitazione paradossa, disturbi dell'equilibrio.

Ti consiglio quindi di monitorare la situazione di tuo padre insieme al suo medico curante.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Umberto Surace Medico Chirurgo
Umberto Surace
medico generaleNeurologo