Cos'è esattamente il colpo della strega?

Si parla spesso di colpo della strega quando ti prende un mal di schiena forte ed improvviso che ti blocca completamente. Dal punto di vista medico, che cos'è esattamente e qual è la miglior terapia per curare il colpo della strega?

Risposta

Il colpo della strega è un episodio di lombalgia acuta che si manifesta con sensazione di rigidità e forte dolore nella parte bassa della schiena. Il più delle volte insorge a causa di movimenti insoliti, forzati, troppo intensi o mal controllati.

Le cause del colpo della strega sono la mancanza di elasticità della muscolatura paravertebrale e le patologie che colpiscono le strutture vertebrali lombari.

La contrattura è un atto difensivo che l'organismo adotta per evitare conseguenze ben più gravi, come lo stiramento muscolare. Quando si allunga un muscolo in maniera eccessiva, si innesca infatti un meccanismo involontario che porta alla contrazione o spasmo delle fibre muscolari. Ovviamente, tanto maggiore sarà l'elasticità della muscolatura paravertebrale, minore sarà la possibilità di essere colpiti da questo episodio.

Al contrario, se le fibre muscolari sono già fisiologicamente contratte, basterà un minimo allungamento per scatenare il riflesso da stiramento ed insieme a questo il dolorosissimo colpo della strega.

Una delle situazioni più a rischio è il chinarsi per raccogliere un oggetto caduto compiendo un movimento brusco e apparentemente banale, ma che in realtà sollecita in maniera anomala o eccessiva la muscolatura paravertebrale.

Altro esempio potrebbe essere l'alzarsi repentinamente dal letto: in questi casi, la muscolatura può trovarsi in uno stato di contrattura eccessiva a causa di un banale colpo di freddo, di posizioni sbagliate assunte durante il riposo o di sforzi compiuti il giorno prima e non ancora recuperati.

I pazienti, da un punto di vista sintomatologico, riferiscono di avvertire pugnalate, morsi o simili sgradevoli sensazioni e un senso di estrema rigidità lungo tutta la muscolatura lombare.

Proprio a causa di questo forte senso di compressione, l'individuo tende a rimanere bloccato nella posizione in cui ha avvertito il colpo, ricercando il punto di appoggio più vicino. Ossia, si ha una postura antalgica, il corpo si blocca in una posizione piegata, solitamente in avanti e verso un fianco, a causa di questo forte spasmo muscolare.

Successivamente, limitando i movimenti, si cerca di arrivare ad una sedia o a un letto, dove ci si sdraia rimanendo immobili. I muscoli dolenti ed eccessivamente contratti riescono in questo modo a rilassarsi gradualmente fino a consentire, dopo qualche ora, la ripresa dei primi movimenti.

Alcune persone ignare del pericolo che tale gesto potrebbe creare, invece di ricercare le condizioni di massima immobilità per riposare la muscolatura, tendono a rialzarsi immediatamente con un movimento piuttosto brusco. Questo approccio è ovviamente sconsigliato, in quanto potrebbe causare ulteriori lesioni sia a livello muscolare sia osteoarticolare.

Invece, se si è colpiti dal colpo della strega, si consiglia innanzitutto di rimanere in posizione antalgica.

Il riposo è inizialmente la terapia più efficace, ma non dovrebbe assolutamente protrarsi per molto tempo.

Dopo questo breve periodo di riposo assoluto, bisognerebbe cercare di mobilizzare la zona lombare, magari massaggiandola delicatamente o applicandovi del calore.

Per prevenire delle recidive è fondamentale:
  • capire quali siano le reali cause del dolore lombare, sia per evitare ulteriori complicazioni sia per stabilire un approccio terapeutico efficace
  • correggere atteggiamenti posturali scorretti
  • associare un programma di attività fisica mirata
Farmaci e fisioterapia devono comunque essere utilizzati esclusivamente sotto prescrizione medica. Inutile, e molte volte dannoso, utilizzare rimedi fai da te o ascoltare i consigli di persone non competenti in materia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabrizio Sergio Medico Chirurgo
Dr. Fabrizio Sergio
ortopedico