Quali vaccinazioni fare per l'India?

Andrò in India a fine settembre, quali vaccinazioni mi consigliate? E' meglio farle? Grazie

Risposta

Gentile Lettore, non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria per i viaggiatori provenienti dall’Italia. Prima del viaggio è comunque opportuno consultare l'ASL. In genere, secondo parere medico, sono consigliate le vaccinazioni contro: la difterite, l’epatite A e B, il tifo, la tubercolosi, la polio e il richiamo antitetanico e, particolarmente per chi viaggia durante la stagione calda (da maggio a settembre), la meningite e l’encefalite giapponese. Va poi considerata, a seconda delle zone di viaggio, la profilassi antimalarica. Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimiliano Ortu Medico Chirurgo
Dr. Massimiliano Ortu
infettivologo