Si può non fare la dialisi in caso di insufficienza renale cronica?

Mio marito ha la creatinina pari a 3,47, ho capito che lui soffre di insufficienza renale cronica e vorrei sapere se può andare avanti senza fare le dialisi.

Risposta

La creatininemia da sola come valore non è sufficiente. È necessaria anche la creatinina clearance. Questi valori vanno considerati in base all'età, sesso, malattie concomitanti.

Il tuo nefrologo, consultato, potrà intanto proporre una dieta ipoproteica ed un corretto stile di vita.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Rosaria Sodo Medico Chirurgo
Dr.ssa Rosaria Sodo
nefrologopneumologo