Cosa fare per dei problemi alla prostata?

Ho 85 anni e non mi posso lamentare della mia salute, sia pure con l'ausilio di un pacemaker ed assunzione di Amiodarone e di sartani. Per iperplasia prostatica benigna, fui sottoposto a modesto carotaggio per via uretrale, con ottimo esito, ma da 6-7 anni si sono accentuati gli inconvenienti: difficile svuotamento, necessità di sforzare la fuoriuscita e inversamente improvvise urgenze imbarazzanti. Non vorrei assumere Avodart per possibili controindicazioni. Vorrei un vostro parere. Grazie mille.

Risposta

Gentile Signore buonasera,
la terapia farmacologica dei disturbi di svuotamento legati ad un'ostruzione prostatica si basa non solo sull'utilizzo di farmaci della classe degli inibitori delle 5-alfa-reduttasi (tipo la Dutasteride), ma anche su farmaci della classe degli alfa-litici (tipo Alfuzosina).

Alla tua età, il disturbo da urgenza potrebbe però dipendere anche da cause differenti rispetto alla sola ostruzione prostatica. Ti suggerisco pertanto di effettuare una visita urologica specialistica (eventualmente preceduta dall'esecuzione di un'uroflussometria con valutazione ecografica del residuo post-minzionale), nel corso della quale valutare il trattamento più opportuno; in tale occasione, ti verranno fornite tutte le informazioni sugli eventuali effetti collaterali delle terapie proposte al termine della visita.

Mi auguro di essere stato di utilità e, con l'occasione, porgo un cordiale saluto.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Tommaso Ciro Camerota