Sullo sviluppo del linguaggio può influire l'ipoacusia?

Abbiamo scoperto che nostra figlia di 2 anni soffre di ipoacusia: può influire sullo sviluppo del linguaggio? Cosa dobbiamo fare?

Risposta

Buongiorno, l'ipoacusia, cioè un abbassamento dell'udito, può influire sullo sviluppo del linguaggio. Dipende innanzitutto dal grado di ipoacusia, se lieve, medio o grave; dal tipo, quindi se monolaterale, cioè se interessa un solo orecchio, o bilaterale, quindi se interessa entrambe le orecchie; dalla natura, se trasmissiva o neurosensoriale e, ultimo ma fondamentale elemento, se emersa prima o dopo l'emergere del linguaggio. La bimba ha due anni ed è un'età fondamentale per lo sviluppo delle competenze comunicative-linguistiche, oltre che ovviamente di tutte le altre competenze cognitive e motorie. Un'ipoacusia a questa età influisce sempre in qualche maniera sull'acquisizione del linguaggio. Vi chiedo intanto di chiarire, se possibile, il grado e la natura del problema, in modo da potervi dare altri suggerimenti più precisi. La bambina parla? Produce qualche suono o qualche parolina? Come avete scoperto il problema? Che terapie o percorsi riabilitativi vi hanno consigliato? Parlatene con un logopedista.
Condividi
Risposta a cura di
Erika Marcadini Logopedista
Erika Marcadini
logopedista