L'artrosi è legata all'invecchiamento?

Da alcune analisi fatte, mi è stato segnalato un principio di artrosi, mi chiedevo se possa essere dovuto solo all'invecchiamento e quali sono le cause di questa malattia.

Risposta

L'artrosi è una patologia cronica degenerativa caratterizzata da alterazioni delle cartilagini delle articolazioni.

Inizia ad instaurarsi nel momento in cui le cartilagini articolari, ovvero i tessuti la cui funzione è quella di ridurre l'attrito delle articolazioni, non riescono più a resistere in modo adeguato alle sollecitazioni cui vengono sottoposte.

Con il passare del tempo, le ossa si irrigidiscono e perdono la loro elasticità, possono verificarsi microfratture con successive formazioni di calli ossei, ulteriore irrigidimento e altre microfratture. Man mano che l'osso perde elasticità, le sollecitazioni che vengono fatte sulle articolazioni sono ammortizzate dalla sola cartilagine; l'eccessivo sforzo che quest'ultima deve sopportare porta a ulcerazioni e assottigliamento.

Man mano che il quadro peggiora, si hanno, oltre alle alterazioni ossee e cartilaginee, anche alterazioni sinoviali e capsulari. Possono verificarsi processi infiammatori e, alla lunga, si assiste ad una deformazione dei capi articolari.

Oltre all'età, che è quindi certamente un fattore predisponente, altri fattori sono l'obesità, eccessivi sforzi (anche sportivi) dell'articolazione, traumi: dopo i 55 anni sono le donne ad essere le più colpite.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luigi Simonetta Medico Chirurgo
Dr. Luigi Simonetta
geriatra