L'intervento chirurgico è sempre necessario per il tumore al seno?

A mia madre hanno trovato un tumore al seno, e vorremo sapere se l'intervento chirurgico è la soluzione migliore per curare questa malattia.

Risposta

Oggigiorno la terapia del tumore al seno è di tipo integrato ed è il risultato della doverosa collaborazione di diversi specialisti: il chirurgo senologo, l’oncologo, il radioterapista, il radiologo e il chirurgo plastico. La fase di specifica competenza della chirurgia generale è quella demolitiva, che consiste nell’ asportazione del tessuto mammario affetto da neoplasia. Gli interventi chirurgici possono essere di tipo conservativo, cioè avere come obiettivo l'eliminazione del tumore senza l'asportazione totale della mammella. Si parla di quadrantectomia quando è asportata una parte del seno (quadrante), di mastectomia quando l`asportazione del seno è completa.
Condividi
Risposta a cura di
Rigonfiamento post intervento ernia inguinale: cosa potrebbe essere?
Gentile Paziente, generalmente dopo gli interventi di alloplastica inguinale (plastica con rete protesica), come quello secondo Liechtenstein, il liquido sieroematico che si produce durante l'intervento...
Bendaggio gastrico: provoca debolezza?
Gentile Paziente,il comune senso di debolezza (astenia), dopo gli interventi di chirurgia dell'obesità, si verifica tipicamente per il drastico cambiamento dello stile alimentare, soprattutto...