Cosa potrebbe essere un pezzo di carne che fuoriesce dall'ano?

Salve a tutti, sono una ragazza di 18 anni e da quando ho 11 anni, ho come un piccolo pezzetto di pelle che fuoriesce dall’ano, verso quell’età ho avuto problemi perché spesso sanguinava dopo essere andata in bagno e per 2 settimane mi ha dato problemi a causa del dolore/bruciore. Il fastidio è passato poi da solo e solamente in episodi saltuari mi ha provocato una leggero sanguinamento. Ora mi sta nuovamente provocando fastidio quando vado in bagno e non riesco a capire cosa sia, non credo che sia una vera e proprio emorroide, perché appunto è solo un pezzo di pelle di un centimetro e mezzo che fuoriesce (è visibile solo un terzo esternamente). Come posso fare e soprattutto di cosa si tratta? È molto imbarazzante per me farmi visitare. Spero sia possibile farlo sparire senza un intervento chirurgico, ma considerato da quanto tempo c’è, credo che sia poco probabile. Ringrazio tutti anticipatamente.

Risposta

Marisca, così si chiama quello che dalla tua descrizione sembrerebbe il "pezzo di pelle di un centimetro e mezzo che fuoriesce". Improbabile che possa scomparire.

Questa marisca, se dà fastidio, può essere rimossa chirurgicamente anche in anestesia locale.

Una visita proctologica è necessaria per confermare la diagnosi. Con il proctologo, valuterai la necessità di un'asportazione.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe D'Oriano Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe D'Oriano
proctologo