Cosa fare per leucociti bassi e vitamina B12 alta?

Ho la lingua arrossata, il mio medico mi ha fatto fare le analisi del sangue per vedere se ho carenza di vitamina b 12. Il risultato è che ne ho in eccesso, cioè 748. La formula leucocitaria, valori assoluti sono 3,57: cosa vuol dire?

Risposta

Il valore dei leucociti, qualora 3,57 si riferisse ai leucociti totali, è basso rispetto ai valori standard. Quando i globuli bianchi sono bassi si parla di leucopenia, cioè un'anomala riduzione dei globuli bianchi nel sangue.

In termini assoluti, si pone diagnosi di leucopenia quando la concentrazione di queste cellule, dette leucociti o globuli bianchi, scende al di sotto delle 3.600 unità per microlitro di sangue; tale soglia varia in base al laboratorio che effettua l'analisi e alle caratteristiche del paziente (età, sesso).

Una causa di leucopenia è l'anemia megaloblastica, forma di anemia da ridotto assorbimento di vitamina B12 e acido folico.

Può essere utile controllare anche il valore dell'emoglobina, conta eritrocitaria, anticorpi anti fattore intrinseco, anticorpi anticelluleparietali gastriche e il valore dell'acido folico.

Ti consiglio, prima di qualsiasi intervento, una visita specialista da un esperto ematologo.

Condividi
Risposta a cura di
Rita Meloni Nutrizionista
Rita Meloni
nutrizionista