Che cosa fare in caso di mal di gola che resiste alle cure antibiotiche?

Da 20 giorni, ho un forte mal di gola. Ho fatto 2 cicli di antibiotici e antinfiammatori, ma, appena sospendo la cura, ricomincio a star male. Il mio medico ha trovato le ghiandole linfatiche infiammate ed ingrossate. Soffro inoltre di ipotiroidismo e ho diversi noduli tiroidei.

Risposta

Sicuramente, il ceppo batterico è aggressivo e spesso antibioticoresistente. Dovresti fare un tampone faringeo per valutare qual è l'antibiotico più efficace. Spesso, un dolore in zona collo può essere anche un avvertimento di una tiroidite in atto, ma dalla situazione che descrivi non appare tipico.

Il tuo ipotiroidismo non è correlato, ma potrebbe essere invece dovuto ad una pregressa tiroidite autoimmune.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Castellazzi Medico Chirurgo
Dr. Marco Castellazzi
medico esteticomedico generale