È giusto assumere Lansoprazolo in caso di mal di stomaco che persiste da mesi?

Ho 55 anni e da 3 mesi ho spesso mal di stomaco. Da una settimana sto molto meglio, assumendo una compressa di Lansoprazolo 30 mg al giorno. Quanto tempo posso continuare la terapia?

Risposta

La terapia con Lansoprazolo può anche essere corretta, ma stai curando un sintomo generico, ignorando la malattia sottostante: potrebbe trattarsi di una gastrite oppure di un'ulcera peptica o di una neoplasia.

Vista la tua età, devi eseguire un'esofago-gastro-duodenoscopia per avere una diagnosi di malattia. Se avessi avuto 20 anni, vista la scarsa incidenza di neoplasia gastrica in quella fascia di età, avrei approvato la terapia e ti avrei consigliato la ricerca dell’Helicobacter pylori (spesso causa di gastrite e ulcera peptica) nelle feci o al breath test (test del respiro) e avrei preso in considerazione un esame invasivo solo in presenza di sintomi persistenti e/o esami ematici alterati (anemia).