È necessario ricercare i markers tumorali per perdita di peso e muscolatura debole?

Salve, ho 73 anni, fumo circa tre pacchetti di sigarette al giorno, ho il diabete e la sera faccio circa 18 unità di insulina. Prendo, inoltre, tre pasticche al giorno di Metotressato da 1000 per il diabete. Conduco una vita un po' stressante e curo anche la pressione alta. Ultimamente, forse a causa del caldo, a cena non ho appetito, mentre mangio senza problemi a pranzo. Ho anche notato di essere dimagrito molto, la mia muscolatura è flaccida e qualche giorno fa sono svenuto due volte. Pensate sia il caso di chiedere al mio medico di fiducia di prescrivermi i markers tumorali generici oppure, considerando che sono un fumatore, è il caso di ricercare i markers tumorali dei polmoni, oltre a fare una radiografia toracica? Ricordo, inoltre, che mio padre è morto a causa di un ictus e mia sorella per un cancro al polmone. Grazie

Risposta

I marker tumorali non servono per una diagnosi. Visto il tuo iperabuso di fumo ti consiglio una TAC del torace. Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Piero Gaglia Medico Chirurgo
Dr. Piero Gaglia
chirurgo oncologicooncologo