Quali ormoni prendere in menopausa?

Ho 58 anni e sono in menopausa. Vorrei prendere ormoni: che tipo e quali sono i pro e i contro?

Risposta

La menopausa è una condizione fisiologica dell'essere donna e non va intesa come una malattia che necessita di terapie, soprattutto perchè viste come una moda.

È dato ormai accertato anche da OMS che la terapia ormonale sostitutiva è necessaria solo in pochissimi casi e fatta per il più breve periodo possibile, a quasi nulla serve come prevenzione di malattie cardiovascolari ed osteoporosi.

L'approccio alla problematica deve essere squisitamente clinico e soprattutto olistico, cioè incentrato sulla persona, su di te come entità biologica.

Quindi, dopo avere raccolto un'adeguata e completa anamnesi, così come sicuramente avrà fatto il tuo medico di medicina generale, si inquadrerà il problema, se un problema esiste, nel contesto del tuo stato e si forniranno informazioni adeguate ad un approccio multidisciplinare.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Lorenzo La Malfa Medico Chirurgo
Dr. Lorenzo La Malfa
ginecologo