Cosa fare in caso di miastenia bulbare complicata?

Buongiorno, ho 56 anni e da qualche mese mi è stata diagnosticata la miastenia (improvvisamente non sono più riuscita ad articolare i fonemi in modo corretto). A parte la disfagia, non avevo grandi sensazioni diverse dal solito. Dopo aver fatto vari test, mi è stata diagnosticata una miastenia bulbare complicata. Seguo una terapia con Mestinon (5x60 più 1x180 con Deltacortene 25x2 più Deltacortene 4x0.5). Sono, inoltre, stata sottoposta a terapia delle immunoglobuline e la situazione era migliorata. Dopo aver subito 3 ricoveri, la situazione sta peggiorando quotidianamente: ho molta difficoltà a sostenere la testa, la deglutizione è sempre motivo di ansia, spesso devo fare uso di Acquagel e alimentarmi non è semplice. Tra un mese, dovrei iniziare la terapia degli immunosoppressori (previa autorizzazione oncologica in quanto sono già stata sottoposta a radioterapia nel 2010). Ora mi ritrovo con forti tremori, crampi alle mani e quasi sempre tremore alle gambe. Avevo affrontato questa patologia con determinazione, ma ora mi sento abbandonata. A che servono i farmaci se comunque continuo a peggiorare? Cosa posso fare per poter parlare, deglutire e respirare correttamente? Grazie.

Risposta

Nel tuo caso, è sicuramente indicata una terapia immunosoppressiva.

Solitamente, gli immunosoppressori sono più efficaci nel controllare la malattia dei pazienti che non hanno risposto agli steroidi

Non demoralizzarti proprio ora che stai per cominciare una nuova terapia.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Rita Maria Marino Medico Chirurgo
Dr.ssa Rita Maria Marino
Neurologopsicoterapeuta