Cosa potrebbe provocare una milza ingrossata in una bambina di 12 anni?

Buongiorno,
mia figlia ha 12 anni, alta 1.70 per 60 kg, ha milza ingrossata, ferritina bassa (35), leucociti alti nelle urine (30.36) e batteri nelle urine (106,92). Molto stanca, pallida e con difficoltà di concentrazione. Cosa potrebbe avere? Non ha dolori da cistite, anche se ogni mese durante ovulazione ha forti dolori che passano con 2 Buscopan e cerotto caldo, poi mestruo senza dolori.

Grazie

Risposta

Salve,
potrebbe avere o aver avuto la mononucleosi.

Ti suggerisco di effettuare degli esami di laboratorio di routine (emocromo, ves, pcr) e gli esami specifici per la mononucleosi infettiva (anticorpi anti-VCA IgG e IgM e anticorpi anti-EBNA IgG e IgM).

Inoltre, verificate che non sia anemica.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Pingitore Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Pingitore
allergologopediatra