Quale dieta seguire se si soffre del morbo di Crohn?

Ho 43 anni ed ho il morbo di Crohn, malattia degenerativa: vorrei sapere l'evolversi della malattia e l'eventuale alimentazione da seguire. Come mi devo comportare?

Risposta

Buongiorno,
ecco una dieta per il morbo di Crohn:
  • evita tutte le farine con glutine, frumento, orzo, farro
  • limita tutto il latte vaccino, formaggio e mozzarella, panna, puoi mangiare formaggi o latte di capra e pecora
  • mangia tanto pesce azzurro, pesce fresco o surgelato
  • evita pomodori e passata di pomodoro
  • consuma frutta solo in estate e ben matura, mangia altresì fichi e prugne secche, mandorle, sesamo, e noci
  • evita carni rosse, al massimo 1 volta al mese, prediligi il tacchino.
Condividi
Risposta a cura di
Rita Meloni Nutrizionista
Rita Meloni
nutrizionista