Quali sono i sintomi del morbo di Parkinson?

Mio marito ha avuto tremore al braccio improvviso mentre lavorava. Lui è diabetico, teme che gli possa iniziare il Parkinson. Quali sono i sintomi?

Risposta

Buonasera,
il quadro clinico iniziale di un paziente affetto da Parkinson può manifestarsi con tremore a riposo che interessa un arto solo (ad esempio, tremore della mano sinistra a riposo, mentre quella controlaterale non trema) associato anche a rallentamento dei movimenti.

Considera che questo tremore è continuo. Mentre, se il tremore è occasionale e avviene quando è in movimento, può essere dovuto a stress (iperreattività del nostro sistema nervoso).

Il fatto che sia diabetico implica che dovrebbe fare dei controlli programmati (oltre alla glicemia, al fondo oculare) come l'elettromiografia degli arti superiori e inferiori.

Purtroppo, il diabete è una malattia silente, che si manifesta in maniera subdola e va tenuta sempre sotto controllo.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ciro Quaranta Medico Chirurgo
Dr. Ciro Quaranta
geriatra