Il nuoto può aiutare in caso di discopatia?

Buongiorno, nella diagnosi della mia radiografia c'è scritto: "raddrizzamento delle fisiologiche curvature ventro dorsali di tutta la colonna vertebrale. Emisacralizzazione destra della l5 con riduzione dello spazio intersomatico tra l5-s1 per discopatia". Ogni tanto sento un dolore costante e intenso nella zona lombare, faccio piscina da quasi 2 mesi e negli ultimi 10 giorni questo dolore mi tormenta, volevo sapere se il nuoto è idoneo nel mio caso o devo abbandonarlo. Grazie.

Risposta

La piscina può aiutare, ma devi praticare soprattutto stile dorso. Quanti anni hai e che lavoro fai? Sei obeso o in sovrappeso? In alternativa alla piscina, puoi praticare la palestra praticando soprattutto esercizi di fitness e per rinforzare in muscoli paravertebrali e le spalle ed il dorso.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Marina Di Franco Medico Chirurgo
Dr.ssa Marina Di Franco
medico dello sport