Cosa si intende per occlusione intestinale acuta?

Cos'è un'occlusione intestinale acuta?

Risposta

L'occlusione intestinale è una sindrome provocata dall'arresto del contenuto liquido, solido, gassoso all'interno dell'intestino.

I sintomi sono:
La presenza di occlusione intestinale viene evidenziata dall'esame radiologico. In singoli casi, può regredire spontaneamente, ma se l'occlusione intestinale si è sviluppata in seguito ad uno strozzamento o alla formazione di un'aderenza, si provvede a sezionare il tessuto strozzato. Se è invece la conseguenza di un tumore, è necessario asportare la porzione di intestino malata.

Se si hanno fondati sospetti di avere un blocco dell'intestino in corso, è bene rivolgersi immediatamente al pronto soccorso dove i medici e i chirurghi valuteranno il da farsi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Hayato Kurihara Medico Chirurgo
Dr. Hayato Kurihara
chirurgo generalechirurgo laparoscopico
Appendicite acuta: cos'è?
L'appendicite acuta è un'infiammazione ed infezione della appendice vermiforme (un sottile tubulo che origina dalla prima porzione del grosso intestino chiamato cieco) che...
Appendicite: quali sono i sintomi iniziali?
La sintomatologia tipica dell'appendicite è generalmente caratterizzata da un dolore inizialmente localizzato nell’area intorno all’ombelico, che si focalizza successivamente a livello del quadrante...