La carenza di albumina può causare gonfiore alle gambe e ritenzione idrica?

Mi è stato riscontrato un valore basso di albumina. Vorrei sapere se questo valore basso può essere la causa di gambe gonfie e ritenzione idrica e, in questo caso, cosa posso fare per attenuare i sintomi.

Risposta

Buongiorno,
le cause sono sempre da ricercarsi nella produzione scarsa o nell'aumentato catabolismo, cioè la parte del metabolismo che riguarda i processi di degradazione e scissione cellulare.

Devi valutare insieme al tuo medico lo stato del tuo fegato ed escludere una cirrosi.
Il fatto che l'albumina bassa ti causi edemi è normale perché riduce la forza osmotica di rientro dei liquidi stravasati nel territorio periferico. La buona notizia è che si può supplementare endovena con una comune trasfusione, ma prima devi seguire un regime alimentare adeguato per escludere le ipo produzioni.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Castellazzi Medico Chirurgo
Dr. Marco Castellazzi
medico esteticomedico generale