È necessario togliere la milza in caso di piastrinopenia?

È necessario togliere la milza per la piastrinopenia?

Risposta

Prima di tutto, va stabilita la causa della trombocitopenia. Nel caso si tratti di trombocitopenia immune dell'adulto, l'asportazione della milza va considerata come seconda linea di terapia, solamente in casi selezionati, valutando caso per caso, solamente dopo che il paziente non ha risposto al trattamento di prima linea con altri farmaci.

Nel caso di trombocitopenie immuni gravi dal punto di vista clinico, con importanti sanguinamenti o in assenza di sintomi in caso di grave piastrinopenia con valori di piastrine < 20,000/mcl.

Da tener presente che si ha regressione della piastrinopenia nel 70% dei casi per cui il 30% dei pazienti non riceve alcun beneficio da questa procedura chirurgica.

Da effettuare sempre la vaccinazione per prevenire le infezioni da pneumococco, conseguenti all'asportazione della milza che dovrà essere effettuata in laparoscopia. Da considerare inoltre anche un aumentato rischio trombotico dopo l'intervento ed inoltre le condizioni cliniche del paziente, per cui tale procedura non può considerarsi un trattamento standardizzato, ma come un'ulteriore opzione in quei casi refrattari alla terapia medica e la cui possibilità sarà valutata singolarmente paziente per paziente.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vincenzo Marottoli Medico Chirurgo
Dr. Vincenzo Marottoli
ematologo