Cosa fare in caso di polineuropatia sensitivo motoria?

Mio marito soffre di polineuropatia sensitivo motoria demielinizzante con epatite C cronica e crioglobulinemia. Le sedute di immonoglobuline vena non danno più beneficio. Ha dolori in tutto il corpo e da 2 mesi soffre di sudorazione eccessiva e si lamenta di avere sempre freddo. In effetti, quando mi dice che ha freddo lo tocco e veramente le braccia e le gambe sono fredde. In ospedale lo hanno mandato dallo psichiatra perchè dicono che è solo un fattore psicologico, ma lui si dispera e cerca anche ora, con questo caldo, di chiedermi di poter tenere la stufetta accesa anche se poi beneficio non ne ha. È veramente malato di testa come mi dicono o la causa è un'altra? Gli sto dando delle gocce di Bromazepam e di Clorpromazina senza ottenere alcun risultato. Grazie anticipatamente per la risposta e le informazioni che qualcuno vorrà darmi e dove potrei rivolgermi.

Risposta

È verosimile che la polineuropatia di tuo marito sia correlata all'HCV cronica con conseguente crioglobulinemia. Probabilmente, è prevalentemente sensitiva visti i dolori e ha colpito il sistema autonomico per le sensazioni vegetative (sudorazione, freddo).

Ha fatto una biopsia di nervo, esami autoimmunitari? Si è curato per l'HCV anche se non credo possano dare l'Interferone con questa complicanza.

Bisognerebbe trattare la sintomatologia senza aspettarsi guarigione.

Uno dei farmaci più usati per il dolore neuropatico è Pregabalin 75 mg 1 compressa per 2 (da iniziare con 1/2 compressa) fino a salire a 3 compresse al giorno. Si può associare Duloxetina 60 mg 1 compressa al mattino che è un antidepressivo, ma agisce anche sul dolore neuropatico e infine Amitriptilina per le sudorazioni, a dosaggi bassi (5 gocce per 2 al giorno al massimo). Prova e speriamo, sennò bisogna passare a farmaci più pesanti per il dolore che trattano nei centri della terapia del dolore.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Michela Manfredi Medico Chirurgo
Dr.ssa Michela Manfredi
Neurologo